Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 maggio 2011 1 30 /05 /maggio /2011 12:12

Le moderne tecnologie coniugate alle fonti di energia pulite ci stanno dando, ogni giorno in modo più tangibile, la possibilità di usufruire di ogni comfort a prezzi contenuti e nel pieno rispetto dell'ambiente. Un piccolo passo in questa direzione può essere realizzato attraverso l'instalazione di pannelli solari adoperati per il riscaldamento a pavimento.

 

Di cosa si tratta?

I pannelli radianti sono l'ultima frontiera del riscaldamento delle nostre abitazioni; sempre più spesso, infatti, si tende ad abolire la presenza di termosifoni o caloriferi in casa a favore di un impianto di riscaldamento installato sotto il pavimento.

Essenzialmente si tratta di un sistema funzionante attraverso la predisposizione di un circuito idraulico collegato a pannelli solari

Il primo impatto positivo di questa scelta consiste nella possibilità di garantirsi riscaldamento e acqua calda, rientrando in bassi consumi, soprattutto nel momento in cui si decide di approvvigionare questa tecnologia con una fonte di energia pulita, rinnovabile e a costo zero come quella proveniente dal sole.

Attraverso i pannelli radianti presenti sotto il pavimento sarà possibile, quindi, realizzare un notevole risparmio energetico. Con apposite variazioni, inoltre, questo impianto può essere sfruttato anche nel periodo estivo per la refrigerazione della casa.

Tra l'altro, come per ogni impianto che produca energia da fonti rinnovabili, è possible contare su incentivi regionali oltre a sgravi fiscali in caso di ristrutturazione.

Di certo esiste anche qualche svantaggio: un difetto, infatti, sta nel fatto che questo sistema di riscaldamento riesca di solito a soddisfare fino al 60 % del fabbisogno energetico necessario per la vita all'interno di una normale abitazione.

 

Come funziona?

Alla base di questa modalità di riscaldamento vi è il passaggio di acqua calda, con una temperatura indicativa che si aggira tra i 30 e i 40 gradi, che scorre all'interno di un circuito chiuso di tubazioni, di norma appoggiato su pannelli isolanti e fonoassorbenti e disposto su un'ampia superficie.

L'impianto ad acqua così predisposto può essere poi collegato a panneli solari.

Il riscaldamento degli ambienti domestici, pertanto, si realizza attraverso irradiamento, con la produzione di una stratificazione del calore, che tenderà ad accumularsi in misura maggiore nelle zone più basse e meno in quelle più distanti dal pavimento.

Il costo per l'installazione di un impianto di questo tipo è in media leggermente superiore rispetto a quello tradizionale (con termosifoni e caloriferi) ma bisogna tener conto del risparmio energetico che con questo sistema si può realizzare, ammortizzando in tempi brevi le spese per tale investimento.

Make-shift DIY Solar Panel System
Condividi post
Repost0

commenti

P
Sono eccezionali, li ho fatti installare anche io per riscaldare l'acqua calda sanitaria in casa, non ho più bisogno della caldaia per questo.
Rispondi
P
Attenzione, i pannelli fonoassorbenti non sono sempre fonoisolanti, e soprattutto, non tutti i fonoisolanti sono buoni isolanti termici !!!<br /> <br /> Attenzione per isolare acusticamente una parete serve MASSA e intercapedine !
Rispondi