Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 maggio 2011 4 26 /05 /maggio /2011 01:27

http://www.ecomenstrual.co.uk/shop/Mooncup_menstrual_cup1.jpg

La Moon Cup, nota in Italia come "coppetta mestruale", è la rivoluzionaria soluzione pensata finalmente per la comodità delle donne nei giorni del mese "in rosso" e per il rispetto dell'ambiente.

Le italiane ancora la guardano con diffidenza, mentre in America e nel Regno Unito, da cui l'innovativa coppetta proviene, é ormai largamente diffusa.

La coppetta mestruale é l'alternativa eco-sostenibile agli assorbenti, esterni o interni, che rappresentano una ben nota problematica nell'ambito del riciclo dei rifiuti.

Si tratta di una piccola coppa in silicone, che va inserita in vagina, adattandosi perfettamente al corpo femminile e rispettandone il suo naturale equilibrio. L'inserimento interno della stessa, infatti, fa dimenticare di essere indisposte. Anche durante il ciclo, pertanto, si potranno frequentare palestre o piscine senza timore di imbarazzanti fuoriuscite.

A differenza dei tradizionali tamponi, la moon cup può essere riutilizzata più volte senza problemi e per diversi anni ed é questo che la rende il prodotto sanitario più economico attualmente in commercio. D'altra parte anche il suo acquisto non comporta grandi spese.

Mentre i tamponi assorbono le perdite ematiche del ciclo, la coppetta raccoglie il liquido mestruale, per cui richiede solo di essere svuotata e sterilizzata poche volte al giorno (in genere ogni 8 ore).

Se proviamo un attimo a pensare al numero di assorbenti che mensilmente ogni donna utilizza durante il ciclo mestruale, ci accorgiamo di quanto la moon cup possa essere un'alternativa ecosostenibile a fronte della difficoltà di smaltimento di rifiuti sanitari come i tamponi assorbenti.

Condividi post

Repost 0
Published by Dituttounpo' - in ambiente
scrivi un commento

commenti