Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 ottobre 2011 1 24 /10 /ottobre /2011 00:03

'Vedi Napoli e poi muori'. La bellezza della città partenopea, dopo la visione della quale varrebbe la pena anche morire secondo questo detto comune, è stato-come sappiamo-offuscata da diversi anni dalle immagini che la associano a cumuli di spazzatura e ad una cattiva gestione della raccolta differenziata.

Ma se un cambiamento può essere davvero realizzato a Napoli, questo non può che passare attraverso l'educazione culturale alle tematiche ambientaliste.

Per questo motivo l'associazione Asìa di Napoli, di concerto con l'Amministrazione comunale e, in particolare, con gli Assessorati all'Istruzione, alle Politiche giovanili e all'Ambiente ha proposto il progetto 'Città ecologica' per offire a Napoli la possibilità di una svolta eco-friendly.

L'idea alla base del programma Città ecologica prevede l'educazione rivolta alle future generazioni con il coinvolgimento delle scuole e degli ambulatori pediatrici.

Si punta a rendere, ad esempio, la raccolta differenziata una materia di insegnamento e a premiare le classi che si dimostrino più virtuose con apposite pagelle 'verdi'.

Altri temi oggetti di interesse all'interno di questo progetto diretto ai piccoli ma che coinvolge anche, e soprattutto, i più grandi, sono quelli relativi ad una corretta educazione alimentare e all'importanza dell'acqua potabile e pubblica.

Non resta che augurarsi una positiva accoglienza del progetto per far sì che il sogno di una Napoli ancora 'bella da morire' e green si avveri.

 

Ecco il video di presentazione del progetto Città ecologica.


 

Condividi post
Repost0

commenti

M
<br /> Molto attuale...<br /> <br /> <br />
Rispondi
L
<br /> Un ottimo progetto!<br /> <br /> <br />
Rispondi
B
<br /> <br /> Vero! sperando sia ben accolto e si realizzi sul serio! ;)<br /> <br /> <br /> <br />