Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 giugno 2011 5 17 /06 /giugno /2011 14:52

Come accade per molti altri percorsi universitari, anche la laurea in psicologia spesso non è da sola sufficiente ad assicurare la possibilità di un rapido e coerente inserimento lavorativo. Occorre, quindi, continuare a studiare e a formarsi; oltre al percorso impegnativo della specializzazione, gli aspiranti psicologi possono intraprendere percorsi post-universitari come i master. Scopriamo insieme qualche informazione in più sui master in psicologia giuridica.

 

Cos'è la psicologia giuridica?

La psicologia giuridica si propone di delineare il profilo intellettivo, personologico e attitudinale dell'individuo in relazione alla sua posizione giuridica (cioè al ruolo che riveste all'interno del nucleo familiare, nel mondo professionale o all'interno della società in cui vive).

Questa disciplina entra in merito a questioni relative alla necessità di valutare il profilo psicologico di un individuo che sia coinvolto in procedimenti giudiziari.

La solidità della psicologia giuridica consente ormai di individuare differenti aree specialistiche al suo interno come la psicologia forense, giudiziaria, criminale, rieducativa e legislativa.

 

Sedi e costi dei master in psicologia guiridica

Le offerte di master di psicologia giuridica sono molteplici e variano per diversi aspetti come il tipo di formazione (in aula oppure on line), il prezzo e la durata complessiva delle lezioni.

A tal proposito visitando il sito Emagister.it ci si può fare un'idea dell'ampio ventaglio di proposte formative esistenti in questo campo.

Approfondiamone qualcuna.

Tra i master consigliati compare quello in "Psicologia Giuridica" proposto dalla Scuola di Psicoterapia Comparata e patrocinato dal Ministero della Giustizia. Le lezioni del master hanno come sede Firenze per una durata complessiva di 240 ore (per un totale di 15 fine settimana); il costo, invece, si aggira intorno ad una cifra pari a 2.500 euro.

Il sito emagister raccomanda anche il master in "Psicologia Giuridica e valutazione del danno" della Activamentis che prevede lezioni a Roma per un periodo complessivo di un anno; la spesa prevista invece è intorno ai 2.000 euro.

È segnalato come eccellenza, invece, il master dell'Istituto campano di Psicologia Giuridica in "Perizia psicologica in ambito civile e penale" con sede a Napoli per 24 mesi e costo pari a 1.800 euro.

Tra le eccellenze figura anche il master a distanza in Criminologia proposta da Eduka; si tratta di un percorso di elevata specializzazione in ambito criminologico della durata di 100 ore al costo di 600 euro.

Tutti gli altri percorsi attinenti alla psicologia giuridica e maggiori informazioni sono consultabili sul sito di Emagister.

knowledge - light

Condividi post

Repost 0

commenti