Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
19 giugno 2011 7 19 /06 /giugno /2011 07:55

In una società come quella in cui viviamo per poter accedere al mondo del lavoro è sempre più spesso necessario possedere delle competenze specifiche e specialistiche. La frequenza di corsi di formazione professionale può essere un ottimo modo per riuscire ad acquisire delle abilità peculiari che siano spendibili in un certo ambito di lavoro. Ecco allora una guida relativa ai corsi di formazione professionali finanziati dalla Regione Puglia.

 

La formazione professionale

Dopo aver assolto agli obblighi scolastici una strada che si può percorrere per aumentare le proprie chances di inserimento lavorativo è quella di frequentare dei corsi di formazione professionale; di solito essi sono organizzati da enti privati o pubblici ed in quest'ultimo caso in genere sono gratuiti.

La frequenza di un corso di formazione professionale consente di accedere ad una qualifica previo il superamento di prove finali per l'accertamento dell'idoneità conseguita.

Con l'attestato rilasciato dalla Regione di appartenenza è evidente che nessuno possa garantire in modo assoluto di inserirsi nel mondo del lavoro e pertanto è importante scegliere un corso in modo attento navigando nel mare magnum delle offerte formative attualmente disponibili e cercando di individuare quali effettive competenze, spendibili a livello lavorativo, si possono acquisire.

Di fatto comunque il possesso di una qualifica professionale è un requisito utile per la partecipazione a concorsi pubblici oltre ad essere un ottimo biglietto da visita nel momento in cui ci si candida ad un'offerta di lavoro coerente con la propria formazione.

 

I corsi finanziati dalla Regione Puglia

Per i residenti nella regione Puglia è possibile farsi un'idea sulla disponibilità di corsi di formazione professionale finanziati visitando il sito Regione.puglia.it; in particolare, si possono ottenere informazioni più specifiche cliccando sul settore della formazione.

Nell'offerta formativa di questa regione troviamo ad esempio il corso per Esperti di Certificazione Ambientale proposto dalla Scuola Emas e Ecolabel Puglia.

Per i laureati di primo o secondo livello che intendano, invece, aggiornare o approfondire la propria formazione la Regione Puglia sostiene la frequenza di master, proposti da enti pubblici o privati, attraverso il Bando "Ritorno al futuro" rivolto a giovani disoccupati o inoccupati fino ai 35 anni con fasce di finanziamenti diversificati in base alla sede di frequenza delle lezioni.

Woman taking notesat http://www. crwflags.

Condividi post

Repost 0

commenti