Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 settembre 2011 7 04 /09 /settembre /2011 22:33

Alcune delle principali aziende nipponiche, da Panasonic a Mistui, e Accenture stanno investendo capitali nell’eco-progetto urbano della Fujsawa Sustainable Smart Town. Proviamo a scoprire insieme in cosa consiste.

Il progetto di questa città 'intelligente' e di ridotto impatto ambientale prevede la realizzazione di una piccola città green disposta su un’area di 19 ettari, vicino a Fujisawa, e pensata per essere avanzata dal punto di vista tecnologico e efficiente sotto il profilo energetico.

Tutto ciò grazie a pannelli solari, reti intelligenti per distribuire l’energia elettrica in tutta la town, sistemi di illuminazione Led e stazioni di ricarica per auto elettriche; la circolazione in questa città eco-friendly è infatti appannaggio dei veicoli a zero emissioni: pedoni, bici e veicoli elettrici allora sono gli unici ammessi.

Il progetto della sustainable smart town nasce con l’intento di testare una città pensata secondo criteri dell’eco-urbanistica puntando anche alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica fino al 70 %.

Se la green town del Giappone avrà successo, il modello potrebbe essere esportato in altre parti del mondo, come esempio di un modo più eco-friendly e sostenibile di intendere l'edilizia e l'urbanistica.

Intanto non ci resta che attendere le opinioni dei primi residenti che sembra possano fare l’ingresso nelle eco-case a partire dal 2014.

udaberria
Condividi post
Repost0

commenti