Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 luglio 2011 1 04 /07 /luglio /2011 20:07

Le possibilità di rispettare e avere cura dell'ambiente possono assumere molteplici forme. Una curiosa modalità di risparmio energetico è quella pensata e proposta da un hotel in Danimarca ai loro clienti. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Nell'hotel Crowne Plaza Towers di Copenaghen l'ultima trovata eco-friendly consente ai clienti di guadagnarsi una cena gratuita faticando e sudando, letteralmente.

Gli ospiti, infatti, devono produrre una soglia minima di 10 watt/ora di elettricità (in genere

sono sufficienti 15 minuti di pedalata per una persona allenata) pedalando su di una cyclette.

Questa simpatica 'pedalata ecologica' consente all'hotel in questione di garantirsi un risparmio energetico che si traduce direttamente nella possibilità per la clientela "sudata" di ottenere una cena gratuita del valore di circa 36 dollari.

Nella hall di questo albergo di Copenaghen, sono state appositamente installate due biciclette in grado di convertire l'energia cinetica in energia elettrica, stoccata in una batteria prima della sua re-introduzione all'interno del sistema elettrico dell'hotel.

Si potrebbe parlare di una vera e propria rivoluzione ecologica e sportiva se questa piccola ma geniale idea fosse estesa ad altre strutture, non solo ricettive (pensiamo, ad esempio, a quanta energia elettrica potrebbe essere prodotta utilizzando questo sistema all'interno di una palestra).

Questo è solo uno dei tanti esempi dell'opportunità di coniugare in modo semplice la filosofia del risparmio energetico e, di conseguenza, di uno sviluppo più ecosostenibile, con un risparmio anche sotto il profilo economico.

ortigia is alivejob series - silouette waitress

Condividi post

Repost 0
Published by Edith - in viaggi
scrivi un commento

commenti

Monica C. 11/29/2011 11:53

Mi sembra un'ottima idea

Laura 11/29/2011 09:40

Se lo facessero qui manderei in malora molti Hotel e ristoranti... quasi quasi mi trasferisco ^_^