Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 gennaio 2013 6 05 /01 /gennaio /2013 11:54

http://www.veganblog.it/wp-content/uploads/2010/05/nutella_vegan.jpg

<Che mondo sarebbe senza nutella?> recita il famoso slogan della più famosa cioccolata alle nocciole.

Per quanto sia stato spacciato per alimento sano e nutriente da offrire per colazione anche ai più piccoli, la nutella contiene un ingrediente potenzialmente pericolo per la salute e per l'ambiente come l'olio di palma

Per questo sempre più persone, non solo vegane, preferiscono preparare una gustosa e salutare nutella con le proprie mani.

Se volete cimentarvi con la preparazione, eccovi una ricetta semplice e veloce da realizzare:

INGREDIENTI

- 95 g di zucchero di canna

- 50 g di nocciole

- 100 g di cioccolato

- 1 cucchiaino di olio di riso 

- mezzo bicchiere di latte di soia

PREPARAZIONE

 

- Tostare le nocciole mettendole in forno a 170° per 10-15 minuti dopo averle sgusciate

- Inserire le nocciole tostate insieme allo zucchero di canna e al cioccolato in un frullatore

- Frullare fino a triturare in modo molto fine le nocciole

- Far cucinare a bagnomaria su fuoco basso mettendo il composto in un pentolino 

- Aggiungere poco per volto l'olio di riso e il latte di soia

- Mescolare fino a far sciogliere lo zucchero e ottenere un composto omogeneo.

Infine potrete gustare la vostra veg-nutella fatta in casa e conservarla in frigo! 

Condividi post
Repost0

commenti

D
prova a fare una ricerca e vedrai che è molto diffusa come ricetta ;)<br /> Ripeto, non ho tratto dal tuo blog che non conoscevo affatto, quindi altri avranno preso spunti. Mi spiace!<br /> <br /> ad es. http://ilblogdisusanna.blogspot.it/2013/01/nutella-vegana-fai-da-te.html<br /> <br /> Comunque mi sembra una polemica sterile, davvero!<br /> Un saluto
Rispondi
R
E invece ti sbagli... in giro trovi ricette con il cacao, con il burro, con il burro di cacao. Ma quella l'ho ideata IO.<br /> E lo stile dell'articolo fuga ogni dubbio!<br /> <br /> Assalita da un'insolita voglia di dolce mi sono lanciata nella produzione di una crema spalmabile 100% Vegan, tanto golosa ma SANA (a dispetto del "cattivissimo" olio di palma contenuto nella nota<br /> crema di nocciole!). Peraltro questa preparazione casalinga è anche molto economica e semplice da realizzare.<br /> Vi descrivo il procedimento passo per passo.<br /> <br /> INGREDIENTI:<br /> - 100 gr di cioccolato fondente;<br /> - 100 gr di zucchero di canna;<br /> - 50 gr di nocciole tostate e spellate;<br /> - 1/2 bicchiere scarso di latte di soia (o altro latte vegetale a scelta);<br /> - 1 cucchiaio di olio vegetale a scelta tra olio di girasole/crusca di riso/arachidi/nocciole, ma anche l'olio Extravergine di Oliva si presta bene.<br /> <br /> PROCEDIMENTO:<br /> - dopo aver tostato le nocciole, le ho spellate e lasciate raffreddare;<br /> - ho inserito in un frullatore le nocciole, il cioccolato a pezzi e lo zucchero di canna e tritato finemente;<br /> - ho trasferito il mix in un pentolino e avviato la cottura bagnomaria (avendo cura di non far bollire l'acqua);<br /> - ho aggiunto un po' alla volta il latte e l'olio e mescolato fino ad ottenere una crema omogenea;<br /> - una volta raffreddata ho versato il composto in un barattolo di vetro dal tappo ermetico.<br /> Rossana V.
Rispondi
D
Non era quella la fonte.. e comunque una ricetta non può presentare chissà quali varianti visto che ingredienti e preparazione sono sempre quelli, non ti pare?
Rispondi
R
Per correttezza va sempre citata la fonte, perché l'autore del pezzo e della ricetta potrebbe risentirsi.<br /> In particolare in questo articolo somiglia da capo a fondo al mio. Avete solo cambiato le parole e un piccolo dettaglio nella ricetta, ma la disposizione e lo stile del pezzo sono identici.<br /> http://greenmindmentiverdi.blogspot.it/2012/12/crema-di-nocciole-e-cioccolato-homemade.html
Rispondi
D
Trovata sul web.. spero di provarla presto! ;)
Rispondi