Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 luglio 2011 6 02 /07 /luglio /2011 17:32

Conseguire la laurea è un obiettivo importante ma spesso per accedere al mondo del lavoro è necessario continuare la formazione attraverso la frequenza di corsi post lauream come i master. Proviamo a scoprire come è possibile ottenere delle borse di studio per frequentare un master.

 

Frequentare un master


La frequenza di un master, universitario o erogato da enti privati, può essere piuttosto onerosa dal punto di vista economico soprattutto se chi intende seguirlo è un giovane neolaureato disoccupato.

La formazione post lauream, però, oggi è incentivata dalla possibilità di ottenere finanziamenti e borse di studio che aspirano ad un'uguaglianza di opportunità nel consentire l'accesso a tutti.

 

Come ottenere borse di studio per master

 

La possibilità di ottenere un sostegno economico che consenta di finanziare la frequenza di un master dipende da vari parametri: il tipo di master, l'ente che lo eroga, la regione di residenza, ecc.

Ci sono, ad esempio, alcune regioni italiane che puntano sulla formazione post lauream dando l'opportunità a giovani neolaureati di specializzarsi attraverso la frequenza di master di primo o secondo livello ottenendo finanziamenti variabili a seconda della sede in cui si seguiranno le lezioni (nella propria regione, in un'altra regione italiana o all'estero). È il caso di regioni come la Puglia (che da qualche anno presenta il bando "Ritorno al futuro", della Calabria o delle Marche).

Per i figli di dipendenti pubblici una chance ulteriore è offerta dall'Inpdap (Istituto Nazionale per la Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica) che organizza ogni anno, in convenzione con alcuni atenei italiani, diversi master soprattutto nell'ambito economico, bancario, assicurativo, della tecnologia dell'informazione, commerciale e di gestione d'impresa. L'Inpdap mette a concorso un numero limitato di borse di studio a copertura totale della tassa di iscrizione ai master. Si possono trovare tutte le informazioni dettagliate in proposito consultando il sito Inpdap.it.

La ricerca di borse di studio per i master da frequentare può essere anche agevolata dalla consultazione di alcuni siti web come Lamiaborsadistudio.it.

Guidamaster.it è un altro portale molto ricco di informazioni per coloro i quali stanno cercando un finanziamento per proseguire la formazione.

Infine segnaliamo anche il sito Master4you.it su cui si possono scoprire tutte le borse di studio a disposizione per chi vuole seguire un master.

master of scienceHandtruck Euro

Condividi post

Repost 0

commenti