Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 ottobre 2011 3 26 /10 /ottobre /2011 20:09

L'idea di continua ricerca e sperimentazione potrebbe essere racchiusa già nel nome di questo gruppo indie rock che ha spopolato negli ultimi tempi sulla scena musicale.

Dal tedesco letteralmente 'lavori in corso', il gruppo dei Baustelle è attualmente composto da Rachele Bastreghi (voce synth, piano elettrico, clavinet, organo e percussioni), Francesco Bianconi (voe, synth, chitarre, organo) e Claudio Brasini (chitarre).

Nato a Montepulciano (provincia di Siena) nel 1996, il gruppo, dopo alcune demo, ha esordito con il primo album discografico dal titolo "Sussidiario illustrato della giovinezza" uscito nel 2000.

Il sound innovativo e personale ottenuto dal mix di più generi musicali anche molto lontani tra loro (dall'elettronica alla new wave insieme alla musica italiana e francese d'autore e ai ritmi della bossa nova) attira ed incuriosisce il pubblico.

Una prima consacrazione della band giunge con il premio come 'gruppo indipendente dell'anno' con l'uscita de 'La moda del lento' nel 2003.

Un'ulteriore affermazione del gruppo sulla scena musicale si ha con i successivi album 'La malavita' e 'Amen' che pure riscuotono grossi consensi.

Con 'Giulia non esce la sera' i Baustelle firmano la colonna sonora dell'omonimo film, inserendo un singolo molto intenso in cui Bianconi canta 'Piangi Roma' al fianco dell'attrice Valeria Golino.

Ultima opera in ordine di tempo è 'I mistici dell'Occidente' pubblicato nel marzo 2010 e altro disco d'oro per il gruppo toscano.

Ecco uno dei brani tratti dall'ultimo album, buon ascolto!

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by blogdituttounpo - in cultura
scrivi un commento

commenti

Monica Cadoria 10/27/2011 16:03


Non lo conoscevo questo gruppo. Già il nome incuriosisce...