Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 dicembre 2011 2 06 /12 /dicembre /2011 09:51

http://www.ilmondodipatty.it/wp-content/uploads/2011/08/insegnanti-facebook_430_1.jpg

 

 

 

Ritorniamo ancora a parlare del celebre social network che ha ormai determinato un profondo cambiamento nel nostro modo di interagire con gli altri e di stringere relazioni.

Talvolta però questo incredibile strumento può creare delle situazioni sulla cui convenienza è bene interrogarsi.

E' il caso, ad esempio, delle amicizie tra prof. e alunni: stringere amicizie virtuali può determinare la perdita di autorevolezza del docente agli occhi dei suoi studenti?

Inoltre, l'invasione della privacy che FB permette può essere deleteria, in entrambe le direzioni, sul rapporto educativo? Ancora, non si rischia di appiattire eccessivamente la distinzione tra i ruoli?

Tutte queste domande iniziano ad affacciarsi in modo preponderante tanto da portare in alcune realtà al divieto di contatti virtuali tra docenti e alunni.

Anche se in tanti utilizzano la piattaforma FB anche come mezzo interattivo di supporto allo studio, Facebook rischia di diventare, ad insaputa dei giovanissimi internauti, uno strumento di controllo eccessivo sulle loro vite da parte di profs e genitori.

Che ci sia o no una circolare che ne vieti l'utilizzo, sarebbe bene affidarsi al buon senso e cogliere l'opportunità di rinunciare ad una falsa amicizia virtuale a favore di un autentico rapporto educativo tra insegnanti e studenti.

Condividi post

Repost 0
Published by blogdituttounpo - in tecnologia
scrivi un commento

commenti